Translate

lunedì 26 maggio 2014

Das Klo: il gabinetto in Germania diventa attrattiva per i turisti!

Non ci riuscivo a credere, esiste al mondo qualcuno di più folle di chi dedica un blog ai bagni nostrani e non. A Berlino una signora che evidentemente sa il fatto suo ha deciso che, tra le varie visite organizzate nella città, meritava attenzione fare un giro turistico per far apprezzare la storia dei sevizi igienici. "... Io desideravo porre fine ad un taboo - dichiara Anna Haase, ideatrice dell'insolito tour - e spiegare la storia dell'igiene qui a Berlino e la tradizione dei bagni". 
Si inizia a Gendarmenmarkt dove c'è il Cafè Achteck (Cafè Octagon), che, come si evince dal nome, è una toilette a forma ottagonale risalente al XIX Sec. restaurata da non molto. 
WC di classe
Si prosegue con il bagno pubblico di Friedrichstrasse, si paga 1 euro ( in questa città spesso i bagni sono a pagamento, compreso nei centri commerciali, la cifra solitamente è di 50 cent., io ho rischiato un giorno di dover strappare un assegno!) E' pulito ed efficiente e addirittura, con circa 10 Euro, si può fare una doccia in cabina dove ti danno anche le asciugamani pulite. Friedrichstrasse è una strada molto trafficata, in cui, oltre la linea metropolitana, passa quella ferroviaria e la zona è ben attrezzata per qualsiasi evenienza.
Sorvolando su tappe meno importanti, si arriva alla toilette del Kaiser in Potsdamer Platz.
La visita guidata termina in allegria al bar Das Klo - tradotto letteralmente il gabinetto - dove prenderanno la vostra ordinazione mentre siete comodamente seduti sulla tazza di un water! In fondo il nome doveva pur significare qualcosa. Si può scegliere di accomodarsi pure su sedie e panche, ma la caratteristica è quella di vedere qua e là seminate tazze WC che vengono usate come seduta dai più coraggiosi. I tovaglioli sono di carta igienica ed il cibo viene servito in quei vasi usati dai pazienti non deambulanti per defecare, e si possono sorseggiare dei drink in quelli che noi chiamiamo pappagalli...
Prego si accomodi
Insomma messa così il potenziale di attrattiva è quasi nullo, come dicevo solo chi ama il kitsch, l'avventura ed è armato da una buona dose di coraggio può trovare piacevole stare in compagnia in questo modo. Stenterete a crederci, il bar attira una marea di turisti e non solo.
Quella della Signora Haase nasce come una provocazione bella e buona con cui tenta di portare l'attenzione sulla mancanza di servizi igienici pubblici per chi viene in visita a Berlino.  Qualunque sia però il motivo che ha fatto nascere questa idea, grazie al passaparola, ormai sta diventando un successo. "All'inizio la gente tende a storcere il naso - confessa la Haase - ma dopo, di solito, sono piacevolmente sorpresi delle cose interessanti che apprendono sull'argomento durante il tour".
Fatemi un favore, provate e poi mi direte se non vi siete divertiti, io l'ho detto più di una volta che Berlino è anti-convenzionale!

INFORMAZIONI:


www.annahaase.de: Miss Toilette vi aspetta


www.klo.de: Un bar alternativo a Berlino centro


Nessun commento:

Posta un commento