Translate

martedì 13 maggio 2014

WC-WATCHING: Oh, ma quale luce irrompe da quella finestra lassù? *

Ho salutato Roma con il cuore triste, quel cuore che spesso ha alternato dichiarazioni d'amore a maledizioni. Lasciarla per una nuova città è stata una delle scelte più difficili che ho dovuto fare,  lontano dagli affetti e dalle vecchie abitudini costruite nel tempo. Roma, la mia Roma che mi ha visto nascere, imparare a vivere, trasformarmi per affrontare la sua giungla. E' stata la scenografia perfetta delle mie tante avventure, la compagna fedele di notti passate a girare a vuoto con la macchina, in solitudine, ad ammirarne la sua bellezza. La nostra ormai si è trasformata in una relazione a distanza, con i suoi pro e contro: sentirne la mancanza e tornare vedendo con più lucidità pregi e soprattutto difetti, ma non per questo smettere di amarla!
Fora i romani dal Veneto, battuta storica o meglio "regolare" dal film Vacanze di Natale, l'unico e solo degno di essere visto, anno 1983. E adesso che la Romana è arrivata in Veneto cominciano i guai. 
Verona mi ha conquistata subito, le sue vie, chiese, giardini e palazzi medievali. Ha incantato nei secoli poeti, viaggiatori, pittori e personaggi illustri che non sono rimasti indenni al suo fascino, decantandone il suo splendore. Passeggiare tra i suoi vicoli e attraversare epoche storiche diverse: dalle tracce ancora visibili dell'epoca romana, all'impronta medievale e dei suoi cavalieri scaligeri fino ai fasti dei palazzi rinascimentali.
E poi c'è da aggiungere il fatto che io tendo sempre ad esagerare: va di moda il camouflage ed io mi arruolo nell'Esercito, mi innamoro e mi trasferisco nella città degli innamorati per eccellenza. Con l'augurio che la mia di storia abbia un lieto fine!
Trovare casa è stata un'impresa. Abitare in centro sarebbe stato l'optimum, ma i prezzi erano piuttosto alti. Quando finalmente sembrava avessimo trovato trovato la soluzione(non è un plurale maiestatis, ma una scelta di coppia) ovvero una casa a 300 mt da Piazza delle Erbe, dopo un mese ci siamo ritrovati con un pugno di mosche e l'esigenza di ricominciare a cercare con una certa sollecitudine.
La fortuna in tutto questo trambusto è stata trovare un punto di appoggio in un Bed and Breakfast vicino piazza Brà (la piazza dove si trova la celebre Arena per intenderci.) Antonio e Pierpaolo ci hanno accolto nell'appartamento che una volta apparteneva alla nonna e che hanno saputo riadattare e renderlo piacevole, nel connubio tra antico e moderno. 
La sala della colazione
2001 Odissea nello spazio?
Arte nel centro ha una posizione strategica su Corso Porta Nuova, tutto è raggiungibile a piedi e con facilità. Le camere sono tutte un omaggio a protagonisti dell'arte e spettacolo, nomi celebri per chiunque, anche per chi è piuttosto ignorante in materia o a forza di leggere ossessivamente Novella 2000 si è costruito dei falsi 
miti: Chaplin, Callas, Magritte e Kubrick. Ho alloggiato proprio in quest'ultima e sono rimasta colpita dagli arredi, design anni '70, fantastici. I proprietari mi sono stati di grande aiuto quando ho chiesto informazioni su dove avessero acquistato il tavolo Tulip progettato da Eero Saarinen, grazie a loro una versione ovale fa ora bella mostra nella mia sala! 
Essere ospiti in questo B&B è stato come essere a casa di amici per il trattamento che ci hanno riservato e la disponibilità a qualsiasi richiesta strampalata della sottoscritta, e, credetemi, ce ne sono state!
Ed ora parliamo del bagno. E' stato un colpo di fulmine, ho preso spunti per progetti futuri: total white, doccia talmente ampia da poter organizzare un party dentro e pavimenti in resina, una trovata che sta prendendo sempre più piede per resa ed originalità (pensate che alcuni si possono personalizzare o comunque oltre i colori standard offrono numerose varianti suggestive e ad effetto.)
Come sentirsi la Regina delle nevi
Insomma, lo consiglio calorosamente. 
Per me poi che ho il culto della colazione non sono rimasta delusa, c'era l'imbarazzo della scelta.
La casa come avrete intuito l'ho trovata, manca ancora qualche mobile, ma è finito l'incubo degli scatoloni e delle cene arrangiate a lume di candela, non per un eccesso di romanticismo, piuttosto per problemi di montaggio dei lampadari.
Ironia della sorte, la mia ultima abitazione a Roma si trovava in via Ostiense, davanti gli ex Mercati Generali. Qui a Verona vivo nel quartiere Borgo Roma, mi affaccio al balcone e vedo gli Ex Mercati Generali in attesa di riqualificazione.
Così non corro il rischio di dimenticare da dove arrivo, un rischio per altro che non potrei mai correre.

INFORMAZIONI:

www.booking.com per prenotare ARTE NEL CENTRO - VERONA
www.cosavedereaverona.it per pianificare la vostra visita


VOTAZIONE:

ARTE NEL CENTRO
4/5




* Cit. Romeo e Giulietta - William Shakespeare - Atto II Scena II

Nessun commento:

Posta un commento