Translate

domenica 20 settembre 2015

L'ospite è come il pesce...

"Il treno non esiste più!" Con questa frase comincia la mia 48 ore in quel di Verona a trovare l'amica di una vita, nonché socia di questo blog, Annalisa. Ci conosciamo da 15 anni e ammetto che ho appreso con gioia, anche se con un pizzico di tristezza, la comunicazione che avrebbe lasciato Roma. La tristezza è durata un attimo, sparita quando ho realizzato il motivo del trasferimento: il "suo" Mario. So che alla cara Annalisa il trasloco dalla sua Roma sarebbe pesato, ma quando si incontra l'uomo giusto è bene tenerselo stretto, valutare pro e contro di un cambiamento e poi decidere per il grande salto. Ero un po' dispiaciuta certo, ma sapevo che la scelta era ripagata da una bella storia d'amore. E chi può impedirla? "Ciò che noi chiamiamo rosa conserva il suo profumo anche con un altro nome", diceva Shakespeare in Romeo e Giulietta ambientato proprio a Verona. Parafrasando..."un'amicizia conserva la sua essenza anche a chilometri di distanza".
Veniamo al nostro breve ma intenso weekend. Nonostante la partenza ritardata, che spiega l'incipit del post e dovuta a una mia enorme disattenzione nel leggere il tabellone all'ingresso della stazione, (neanche fosse la prima volta che vado a Termini!), riesco ad arrivare a Verona giusto per cena.
Insegna del locale

Il primo posto dove vengo portata da Annalisa e il "suo" Mario è un ristorante-pizzeria-discoteca che si trova sulle colline immediatamente fuori Verona. Si chiama Piper, ha una vista mozzafiato e una particolarità: il suo titolare ama talmente Patty Pravo da prendere spunto da lei e dalla sua carriera per chiamare ogni cosa, dal nome del locale fino ai tipi di pizza, con il titolo di una famosa canzone della "ragazza del Piper" (per l'appunto!).



Il grande e comodo specchio del Piper



I bagni sono splendidi e molto pratici per noi femminucce perché dotati di specchi grandissimi per poterci ritoccare il trucco con facilità.


                                        
                                       Toilette dei maschietti identificata con ben due targhette (dice che si sbagliano sempre...)

La zona discoteca
Il giorno dopo, nonostante un diluvio inusuale per agosto, siamo riusciti a fare una passeggiata per il centro attraversando piazza Bra e piazza delle Erbe. Io e Annalisa abbiamo l'abitudine di santificare ogni pasto sedute comodamente a tavola, soprattutto in vacanza. Che nessuno venga infatti a parlarci di un panino consumato correndo perché potremmo diventare cattive! Abbiamo perciò scelto il Roma Caffè, uno dei posti più trendy della città, con vista su Castelvecchio. Là abbiamo mangiato una mozzarella di bufala che non faceva invidia a quella campana!

L'insegna della toilette del Roma Caffè
L'interno del bagno del Roma Caffè









La giornata intensa, soprattutto perché la notte prima eravamo andate a dormire alle 5 per chiacchierare e fare un breve aggiornamento delle nostre vite, è terminata nelle meravigliosa Sirmione, un paese che sembra disegnato e che si affaccia sul Lago Di Garda. Le sue acque termali sono note per chi ha cura di naso e gola. Abbiamo scelto una trattoria in pieno centro dove siamo stati serviti con velocità. Si chiama La Fiasca ed è ottimamente recensita da Tripadvisor. La proprietaria ci aveva risposto seccamente al telefono quando abbiamo chiamato alle 20:15 dicendo che fino alle 21 non avrebbe avuto un tavolo libero (!). Il tempo di trovare parcheggio, mai tanto facile a Sirmione, e siamo arrivati!

L'ottima trattoria di pesce La fiasca
Unica, ma comoda toilette per uomini e donne


Ebbene sì. Un salto negli anni '70 con carta da parati con frutta e foglie 

La mattina dopo la sveglia è suonata presto. Il treno che mi avrebbe riportato a casa partiva alle 9. Una colazione veloce e i saluti, non senza qualche lacrimuccia, con una convinzione: i veri amici non li perdi mai e questo weekend ne è stata la riconferma. 


Per approfondimenti:

Ristorante-pizzeria-discoteca Piper
http://www.piperverona.it/

Caffè Roma
http://www.viaroma33cafe.it/


Trattoria La Fiasca, Sirmione

http://www.trattorialafiasca.it/

Le Toilette incontrate erano tutte buone. Voto 3/4









Nessun commento:

Posta un commento