Translate

lunedì 16 febbraio 2015

Facciamo un BAGNO D'AMORE


Il dialogo fra uomini e donne non è semplice. Spesso le donne dicono una cosa e gli uomini ne intendono un'altra (vale anche il contrario, ovviamente). "La differenza fra i sessi è racchiusa e si sente in bagno" scrive così Isa Grassano nella prefazione di BAGNO D'AMORE, divertente manuale per la coppia scritto da Paolo Mancini. Nel libro Wilma e Chucky (casualmente WC...), i simboli universali delle toilette, raccontano attraverso 365 vignette con battute fulminanti l'universo maschile e femminile. Perché in bagno? Questo è l'unico luogo in cui gli uomini e le donne sono destinati a stare separati (almeno nel wc pubblico). 


Fino al 28 febbraio con l'ashtag #bagnodamore potete inventare una battuta per Wilma e Chucky e spostarla sulla pagina Facebook. Che riceverà più Mi piace vincerà i cofanetti offerti da Emozione3. 



Abbiamo fatto alcune domande all'autore di BAGNO D'AMORE, Paolo Mancini:

Come mai hai scelto il bagno come luogo in cui Wilma e Chucky, protagonisti delle tue vignette, raccontano l'eterna differenza fra universo maschile e femminile?


Rispondo sfruttando un brano del libro. L'ho scelto perché «al bagno, si sa, le donne vanno da una parte e gli uomini dall’altra: è questa la regola pubblica che femmine e maschi rispettano in tutto il mondo nel momento dei loro bisogni. Ma tra i bisogni primari c’è pure l'amore. E anche in amore, come alla toilette pubblica, appunto, se lei va a sinistra, lui va a destra: del resto, il “metabolismo sentimentale” femminile e quello maschile sono molto diversi». Tra l'altro, l'eterna (e direi congenita) differenza tra l'universo femminile e quello maschile è confermata da un'altra verità sotto gli occhi di tutti e citata anche nel mio manuale umoristico "Bagno d'amore": «Se uomini e donne fossero stati davvero fatti per vivere insieme, non avremmo sempre e ovunque gabinetti separati».


Dopo la cucina, pensi che sia il bagno il nuovo luogo di incontro per una coppia?

Sì, ma solo se uno dei due vuole subito... "scaricare" l'altro! O se una metà della coppia, davanti ai primi problemi, intende "lavarsene" le mani. Oppure, ancora, se si sa già che la storia d'amore andrà... a rotoli! Scherzi a arte, direi che il bagno, nel caso del mio libro, è soprattutto un luogo simbolico dove la coppia è invitata a "scaricare" tutta la retorica e i tutti i luoghi comuni che appesantiscono la vita a due. Per continuare con i giochi di parole, aggiungo: così come in bagno si va per "liberarsi", allo stesso modo nella mia "toilette metaforica" uomini e donne sono invitati a eliminare tutte le tossine della relazione sentimentale. Per tornare a vivere l'amore con più leggerezza.
 

Cosa pensano gli uomini quando vedono le donne che vanno in gruppo alla toilette?

Per questa domanda, esiste una risposta sincera e una... bella. Io ne propongo una sola (e non vi dico di quale delle due si tratti): temo che questo sia un interrogativo squisitamente femminile. A mio avviso, mentre il manipolo di dame trasmigra verso il bagno chiedendosi che cosa mai ne penseranno i cavalieri, gli ometti di turno stanno già calcolando ansiosamente il conto della cena da pagare.






Per una vita di coppia sana e duratura sei per letti e bagni separati oppure bagno in comune con doppi lavandini?

Curioso, vi do una risposta che contempla entrambe le opzioni. Perché sostengo che la coppia funzioni meglio... dopo la totale separazione! E che, quindi, con doppi letti e doppi lavandini (ma in case diverse), l'amore vada alla grande!

Nei tuoi viaggi hai mai visto una toilette particolare che avresti voluto fotografare (oppure lo hai fatto...)?

Ero ancora uno studente e, in occasione di un lunghissimo tour in camper, ho visto una toilette "ai confini della realtà" in un camping nei dintorni di una città di un Paese ex URSS: diciamo che i miei personalissimi concetti di "pulizia", "ruggine" e "odore" hanno fatto in quell'occasione un importante salto di categoria. Vi basti sapere che prima di aprire un rubinetto per lavarmi le mani, mi sono dovuto... lavare le mani! Sì, non mi sono mai ripreso da questo paradossale psicodramma!



Per approfondimenti:


Giraldi Editore:

http://www.giraldieditore.it/index.php?option=com_abook&view=book&id=894:bagno-d-amore&catid=7:fuori-collana&Itemid=164 


Pagina Facebook del libro Bagno d'amore per partecipare al contest:

https://www.facebook.com/pages/Bagno-damore-Paolo-Mancini/772287742838774?fref=ts


Nessun commento:

Posta un commento