Translate

lunedì 16 giugno 2014

WC-WATCHING all'Università

Ingresso dell'Università Suor Orsola Benincasa
In questo post vi porterò in giro per toilette "dotte". Esistono bagni più istruiti di altri? Dipende dove si trovano. Queste toilette sono più sapienti di tutte! Ho avuto l'onore di insegnare in un Master in radiofonia all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. E' stato il primo anno del master che ha formato le diverse figure professionali che lavorano in una radio: conduttori, responsabili marketing, programmatori musicali e tecnici. L'emozione quando ho varcato la porta è stata tanta: un po' perché l'ultima volta che ero entrata in una università era oltre 20 anni fa. Mi trovavo infatti a Siena alla facoltà di Lettere ed ero dall'altra parte della barricata, cioè una svogliata studentessa con tante idee ma poca certezza del suo futuro universitario. Dall'altra una grande soddisfazione e responsabilità. Condividere con altri il proprio percorso professionale e fare in modo che contribuisca alla formazione di conduttori radiofonici lo è ancora di più. E poi, diciamolo, la radio è il lavoro più bello del mondo e insegnarlo è donare agli altri questa passione.
La "classe", che poi sono diventati "i miei ragazzi", è sempre stata attenta, propositiva ed entusiasta. Tutti aspetti del mio lavoro che ogni tanto, anche se fortunatamente non insieme!, subiscono degli scossoni. Non potrò mai dimenticare le facce dei ragazzi quando mi hanno visto. Forse si aspettavano una signora di svariati anni con capelli bianche e bastone. D'altronde, lo sappiamo, insegnare all'Università non è cosa che si  possa fare da giovani (almeno in Italia...). In effetti, a pensarci bene, chi può dire che non abbia realmente 73 anni? La radio mantiene freschi!
Il luogo dove si tenevano le lezioni è bellissimo perché si affaccia sul golfo di Napoli.
Vista del golfo di Napoli dall'Università
La struttura dell'Università, un complesso monastico voluto da Suor Orsola costruito in due tempi, nel XVI e nel XVII secolo, è costituito da tre fabbricati disposti a U. Al suo interno ci sono opere importanti che sono anche meta di turisti: rivestimenti del seicento, opere del settecento di Giuseppe Bonito, Luca Giordano, Francesco De Mura.


Vista di Napoli dalla sede della webradio
E' il più antico complesso universitario non statale d'Italia e al suo interno ci sono angoli mozzafiato, un giardino con piante da tutto il mondo e, per i gattofili come me, svariati gatti (molto saggi visto dove vivono...).

Fra gli ospiti illustri che hanno studiato o insegnato fra queste mura: Benedetto Croce, Paolo Mieli, Stefano Rodotà.
Il Claustro 
All'interno dell'Università c'è una web radio, Runradio.it, che viene gestita con grande impegno dai ragazzi della facoltà di Scienza della Comunicazione. Gli studi della radio sono serviti ai "miei ragazzi" per fare le loro lezioni come futuri conduttori.
Al piano superiore degli studi c'è la toilette di cui mostro le foto, un piccolo tesoro di gusto.
Ingresso del bagno più prestigioso dell'Università


Dopo aver passeggiato fra queste meraviglie suona quasi strana la modernità del mezzo radiofonico e, in particolar modo, di quello sul web. Ma la caratteristica della radio è proprio questa: imparare dal passato, ma avere sempre uno sguardo attento al futuro. E per superare gli esami bisogna studiare! Non basta certo una preghiera a Suor Orsola! 


Votazione:

3/5

 


Per informazioni:

Università Suor Orsola Benincasa

Runradio.it, la webradio dell'Università







Nessun commento:

Posta un commento