Noi che abbiamo avuto l'idea di aprire un blog sulle toilette non siamo molto normali, ma c'è chi è messo peggio. Si chiama, o per meglio dire si chiamava visto che è scomparso nel 2009, Sim-Jae Duck, ma è conosciuto in tutto il mondo come Mr Toilet. Ex sindaco di Suwon City, a 40 km da Seul, e presidente della World Toilet Association, si era da sempre impegnato nella diffusione dei servizi igienici in tutto il mondo.
 |
Mr Toilette ritratto durante una Fiera |
Si era talmente identificato nella sua battaglia da aver demolito la casa dove aveva vissuto per 30 anni per costruirne una di 400mq a forma di wc.
L'abitazione, dopo la sua morte, è stata donata dalla famiglia alla città che l'ha resa il punto centrale del primo e unico Museo dedicato al wc e alla sua storia, un parco a tema aperto a tutti. Il museo si estende su due piani che dedicano ampio spazio ai progetti del vecchio proprietario e alla raccolta di cartelli di toilette provenienti da tutto il mondo.
Ci sono molte statue con cui i visitatori amano fare fotografie dall'aspetto....inequivocabile!
La parte più importante del museo è ovviamente il bagno, che Mr Toilet ha curato nei minimi particolari (e di questo non potevamo certo dubitare). E' una vera e propria sala messa al centro della casa tutta circondata da specchi...i più timidi dovranno però sapere che il suo ideatore ha pensato proprio a tutto perché al momento del "bisogno" gli specchi si oscurano rendendo lo spazio più intimo.
 |
I vetri oscurati del bagno |
 |
Il bagno di Mr Toilet prima dell'uso |
L'idea di un Museo dei wc può in un primo momento farci sorridere, ma in realtà è una riflessione su quanto la diffusione dei servizi igienici, sinonimo di benessere e salute, sia importante. In tempi come quelli in cui viviamo, in cui siamo angosciati per la diffusione di malattie mortali, solo l'igiene potrebbe in molti casi salvarci la vita.
Nessun commento:
Posta un commento