Translate

lunedì 14 aprile 2014

INCONTRI RAVVICINATI DI UN CERTO TIPO...

RaiMovie ha trasmesso Il nome della rosa ( film magistrale del 1986 tratto dall'omonimo capolavoro di Umberto Eco). Guglielmo da Baskerville è praticamente il precursore di Horatio Caine in saio francescano. In più ha il fascino indiscusso di Sean Connery, e forse è uno dei motivi per cui la pellicola ha mantenuto dal 1988, anno della messa in onda su RAI UNO, fino al 2001 il record di ascolti, poi è arrivato Roberto Benigni con La vita è bella a spodestarlo.
Il film racchiude in sé tanti generi: epico, storico, drammatico e soprattutto è un thriller avvincente che ti tiene con il fiato sospeso fino all'ultimo. Firma la regia Jean- Jacques Annaud.  E si, perché noi abbiamo un romanzo italiano di successo, con una sceneggiatura già perfetta, ma lasciamo ad un francese fare la trasposizione cinematografica!
Questo preambolo dovuto, mi mette su un piatto d'argento l'occasione per raccontare un episodio avvenuto otto anni fa, che vede protagonisti la sottoscritta e lo 007/ frate Connery. La location ovviamente un bagno, non vado fuori tema!
Riporto quindi di seguito l'articolo scritto per il Cinematografo nel lontano 2006, in occasione del primo Festival Internazionale del Film di Roma ( all'epoca solo Festa del Cinema), dove gli fu tributato un omaggio nella Rassegna "il lavoro dell'attore".
Probabilmente ora capirete il perché ci tengo tanto a parlare di toilette...

Donne di tutto il mondo invidiatemi! Succede che ti svegli e non è una mattina qualunque. ma quella dell'inaugurazione della tanto attesa Festa del Cinema di Roma; sei in ritardo come al solito, maledici il motorino (nuovo) che ha deciso di fare le bizze e finalmente dopo tanto penare e imprecare riesci ad arrivare a destinazione.
Le prime ore della giornata passano tranquille, unica vera fatica aggiudicarsi una postazione senza prenotazione in sala stampa per poter buttare giù due righe. Tra una sigaretta e l'altra incroci i colleghi, quelli che non perdono un festival, che sono arrabbiati (umore molto nero) perché ci sono complicazioni per avere un posto alla proiezione di THE BOWLER and the BUNNET, unica regia di Sean Connery (la vera attrazione ovviamente è lui). 

La sottoscritta rinuncia in partenza, certa di non farcela e insofferente alle file e le trafile. 
Capita ancora che abbandonata la sala stampa mi ritrovo travolta dalla folla in attesa del mitico ed unico 007. Nella colluttazione (andavo contro corrente) perdo la giacca. Ma che sfortuna mi dico, eh no perché proprio da questo evento la mia sorte cambia giro.
Vado al guardaroba, sperando che qualche anima pia l'abbia trovata e consegnata. Nulla! Allora torno in sala stampa perché forse mi sono rimbambita e l'ho lasciata lì.
Mentre chiedo ad una delle hostess se per caso le hanno dato una giacca, mi passa vicino un tizio che chiede ad alta voce " A qualcuno piace Sean Connery"? Istintivamente rispondo "A me" e mi ritrovo tra le mani un biglietto per il blindatissimo incontro, FILA 3 POSTO 9. Una botta di... fortuna!
Entro e mi subisco il documentario in bianco e nero con sottotitoli, decisamente interessante se non fosse che durante la proiezione avverto la necessità di andare in bagno.
Espletata l'esigenza, ecco che uscendo dalla toilette delle donne per rientrare in sala, succede l'inaspettato. Passano accanto a me due men in black e subito dopo qualcuno mi urta la spalla e con voce profondamente sexy si scusa con un "SORRY". Non faccio in tempo neanche a voltarmi, con un piglio incattivito, che lo vedo, proprio lui, bello e affascinante nonostante il passare degli anni. Sono inebedita, il primo pensiero va a "oddio come sto?": capelli, vestito, trucco e solo una doccia fatta stamattina presto! Ormai lui è svanito e dopo lo shock iniziale chiamo la mia amica Betty, solo lei mi può capire. Il suo commento: è il caso di dire W l'incontinenza! E come darle torto?

(16 ottobre 2006)


INFORMAZIONI

www.cinematografo.it

www.romacinemafest.it ( Il prossimo ci sarà il 16-25 ottobre 2014)

www.imdb.com ( Tutto sul cinema. Film, registi, attori e curiosità. Io ci vado spesso per scoprire l'altezza delle dive, a volte mi risolleva il morale!)

Per la cronaca al tempo dell'articolo fumavo, ora non più. Ne ho guadagnato in salute, ma sono ingrassata 5kg!

Nessun commento:

Posta un commento