Translate

giovedì 29 gennaio 2015

WC-WATCHING: La Passeggiata* a Milano...

All'inizio doveva essere a Roma, il 21 dicembre 2010; un invito inaspettato, un evento da non perdere: il vernissage di Marc Chagall. Febbre a 39 e l'aspettativa rimane delusa. Nonostante l'ampia durata della Mostra, una serie di vicissitudini mi allontanano dalla mia città e dalla speranza di vedere le opere di quello che giudico un artista senza pari. L'ho inseguito, con la sorte che si dimostrava avversa, fino a decidere di prendere un treno per Milano per poter finalmente, a pochi giorni dalla fine,  godere di una esposizione davvero completa e ben organizzata. La più grande retrospettiva, che copre gli anni dal 1908 al 1985 - anno della sua scomparsa - mai dedicata al suo genio. 
Più di 200 opere, alcune inedite, appartenenti a quei fortunati che possono farne sfoggio nel salotto della loro casa, o chissà qualche eccentrico che, come me, ama mettere dipinti in bagno!
Molte arrivano dal MoMa, il Metropolitan Museum di New York, la National Gallery di Washington, il Museo Nazionale Russo di S.Pietroburgo, il Centre Pompidou...
La sua ombra
Moishe Segal, vero nome del maestro, nasce a Vitebsk, cittadina della Bielorussia (all'epoca Impero Russo), al confine con la Lettonia, che Chagall dipinge spesso in chiave onirica e fantastica. Come "Sopra Vitebsk" , dove non ci sono spose volanti, galli, o esseri umani con volti animaleschi. La figura che sovrasta le abitazioni, le strade ricoperte da una coltre di neve, si presume sia un "ebreo errante", che probabilmente rappresenta il suo stesso peregrinare, suo e del suo popolo, tragicamente estirpato dalle sue terre. 






La sua "sposa volante", Bella Rosenfeld, è, invece, parte, anche quando non è ritratta, delle creazioni dell'amato marito. "Per anni il suo amore ha influenzato la mia pittura" - queste le parole di Chagall - " Mi trascini nei fiotti di colore... Ti innalzi, ti stiri, voli fino al soffitto. La tua testa si rovescia all'indietro e fai girare la mia" - così replicava Bella.
Omaggio nella mia camera da letto
Colore e sentimento, un binomio praticamente impossibile da trovare, Lei, la sua musa, la donna che ciascuna di noi vorrebbe essere per il suo uomo... Un faro che quando si è precocemente spento, ha gettato nello sconforto lo Chagall uomo rischiando di compromettere l'artista. Per fortuna, per nostra fortuna, la produzione è continuata, instancabile, sempre pronta a sperimentare, con una invidiabile curiosità, simile a quella di un bambino.  Così oltre la pittura, Chagall, nel 1958, idea le scene e i costumi per il balletto Dafni e Cloe per l'Operà Garnier di Parigi, dove, nel 1964, realizza la cupola, oggetto dello sdegno dei critici d'arte del tempo, per l'eterna diatriba tra classico e moderno
Nell'esposizione milanese questo, e molto altro, si può ammirare. C'è poco tempo, il 1 febbraio è l'ultimo giorno, con un bilancio più che positivo, e per non deludere i tanti visitori, quelli che ancora dovranno arrivare e quanti magari vogliano fare il bis, la chiusura è prolungata fino alle 24.
Anonimus
La Milano da bere poi offre numerose attrattive culinarie, dal classico aperitivo con negroni, a pranzi e cene multietniche. Io mi sono concessa un brunch da California Bakery, da brava tv addict, nonostante la scarsa simpatia per la "mastro -pasticcera" che guida l'omonima trasmissione su La5; l'unica cosa da cui sono rimasta delusa, ovviamente è stata la toilette, per nulla all'altezza del locale!

Una "dritta" per chi decide di andare e ha in mano un biglietto di Trenitalia - Frecce: si può saltare la fila perché vale come prenotazione, ogni biglietto permette l'entrata a due persone e una ha l'omaggio! Meglio di così!




VOTAZIONE:


Toilette Palazzo Reale Milano: N.P. Meglio non esprimere un parere! Penso solo ai fasti di una volta e di come i posti si trasformino. Credo che neanche il bagno della servitù fosse così cesso!


CALIFORNIA BAKERY 1/5




Il punto forte del locale è la cucina, però. considerando il livello della clientela, sarebbe meglio una rimodernata!




INFORMAZIONI:

www.mostrachagall.it #chagallmi

www.californiabakery.it 

Il docureality è in onda su La5. Per rivedere le puntate e provare qualche ricetta vai su: http://www.mediaset.it/la5/programmi/1159/il-mondo-di-california-bakery.shtml

* La Passeggiata o la Promenade è forse l'opera più famosa di Marc Chagall; al centro della scena il pittore tiene per mano l'amata Bella che fluttua in aria. Alle spalle Vitebsk. Quello che traspare è la felicità dei protagonisti e l'immenso amore che li lega. Un tripudio di colori che omaggia questo loro sentimento, gli innamorati che si innalzano in volo per testimoniare quanto l'amore possa essere potente!
Volare oh oh...

Nessun commento:

Posta un commento