Translate

mercoledì 2 aprile 2014

A buon consiglio non si trova prezzo

Quando uno crede di aver visto e sentito di tutto nella vita, arriva l’inaspettato per ricordarti che qualcosa può ancora succedere…
Antefatto: mia sorella, in seguito al mio trasferimento a Verona, decide di regalarmi in occasione del compleanno un coupon per ben cinque mise en forme presso un Hair Stylist – Look Maker.
Ora concentratevi e non perdetevi. Anzitutto non definitelo banalmente parrucchiere, io l’ho fatto e si è offeso, un look maker, lo dice la stessa traduzione dall’inglese, ha il compito di studiare l’immagine per te adatta, cercando soluzioni per valorizzare i punti di forza e minimizzare i difetti.
A me ovvio non poteva capitarne uno normale. Riporto quanto scritto sulla presentazione del foglio di prenotazione: “… ha frequentato le più conosciute pedane e le più grandi scuole nazionali ed  internazionali (francesi, inglesi, americane) per raggiungere così i più alti vertici di haute coiffeure. Può definirsi il primo new age hair stylist eventista di immagine (...) La sua image room è a tutti gli effetti il primo centro di terapia piramidale new age capillare del Triveneto”.
Decido di andare sul sito internet per capire meglio, terapia piramidale capillare? Neanche a dirlo che digitando su Google queste informazioni non è uscito nulla, se non il nome del suddetto che postava all’interno di una community le indicazioni per trovarlo ed un commento di un altro utente che, devo confessare mi ha fatto morire dal ridere, replicava: “ La risposta è dentro di te. E però è sbagliata”! ( Forse le nuove generazioni non conoscono il culto di Quelo e del profeta - Corrado Guzzanti- che lo rese famoso nel programma Pippo Chennedy Show nel lontano 1997).
Non perdiamo il filo. Una volta trovato il sito la mia speranza di chiarirmi le idee è svanita in un attimo, mi si è aperto ancora di più un vuoto nella mente.
“Le energie che noi troviamo all'interno di una piramide, sono scientificamente riconosciute anche se inspiegabili. Personalmente, dopo anni di studio, di prove, di esperimenti, posso dire di avere trovato delle applicazioni di piramidologia che assieme alla mia arte, non soltanto rendono il capello diverso, ma con particolari proprietà che lo rendono unico”. Non voglio mettere in discussione il lavoro degli studiosi nei secoli che hanno cercato di elevare a scienza le facoltà energetiche e relativi benefici della forma geometrica “piramide”, piuttosto mi scervello a tentare di spiegarmi come tutto questo possa essere applicato al capello!
Non rimane che chiamare e prendere un appuntamento. Me lo da per il giorno stesso, e già questa me la dice lunga su quanti proseliti può avere questa teoria. La location è suggestiva, uno dei vicoli di questa bella città, dietro la celebre Arena.
Al momento di suonare il campanello per annunciare la mia presenza, ho ancora un barlume di fede di aver trovato il mio punto di riferimento per la mia chioma. Appena mi viene incontro e passo quella porta ho avuto la ulteriore conferma che una delle mie doti migliori è l’ottimismo.
Un tuffo negli anni 80, anche il televisore con le videocassette erano testimonianza che in quel posto il tempo si era fermato. Sono rimasta incantata a guardare il video di una mano esperta che tagliava i capelli di una giovane ragazza che oggi dovrebbe avere occhio e croce circa cinquant’anni!
E l’ho vista, lì in angolo: la piramide! Se non avete mai fatto uno shampoo sotto una piramide credetemi è una esperienza mistica, l’accortezza è di rimanere con i piedi ben ancorati a terra senza incrociarli, altrimenti il guru potrebbe alterarsi. Se aggiungi poi due getti di acqua gelida che servono a riattivare la circolazione potresti arrivare ad avere le visioni.
Poi siamo passati alla parte studio dell’immagine.
Ne sono uscita devastata: sono una disiquilibrata yang (avete presente lo yin e lo yang della filosofia cinese?), che ho il cuio capelluto che è una vera schifezza e che andrebbe purificato bevendo un litro di acqua e limone al giorno, e, per finire, che il mio “best side” è la mia parte destra, perché a sinistra ho le borse sotto gli occhi e sono gonfia e quasi calva.
Io non so cosa mi abbia dato la calma, magari ha anche ragione, ma un approccio più morbido lo avrei gradito.
Trovavo addirittura divertente il fatto che si vantava come massimo esperto di qualsiasi materia, dalla chimica alla giurisprudenza, e io che, invece, avevo messo su un velo di umiltà facendogli pensare di capire poco di quello di cui parlava.
L’inglese che snoccialava ogni tanto con un “Do you understand?” o un “Purification, darling!” mi avevano portato in una situazione sempre più surreale, del resto lui teneva a precisare che si pubblicizzava come INTERNATIONAL perché aveva girato il mondo “non è un caso eh?”.
Ho ancora 4 sedute, sono uscita con una immagine totalmente rivisitata. Mi ha spostato la frangia a sinistra per esaltare il mio best side!

4 commenti:

  1. Oddio! altre 4 sedute da questo psicopatico?? Anna..se non fossero gia' pagate da tua sorella, io non ci andrei piu' !! :-)

    RispondiElimina
  2. Vuoi mettere la curiosità di sapere cosa altro potrei aspettarmi?

    RispondiElimina
  3. manca la foto del taglio piramidale...:)

    RispondiElimina
  4. Ma perché sei finita a Verona?! E poi io adoravo il tuo caschetto. ..

    RispondiElimina